Una casa tutta di legno

Docenti e studenti della Sapienza di Roma hanno studiato una costruzione in legno 1:1 confrontandosi sulle potenzialità del LEGNO assieme a progettisti e costruttori. Da questo esperimento è emerso che il legno, grazie alle proprietà intrinseche, è migliore rispetto al cemento o all’acciaio, garantisce standard abitativi migliori ed è perfetto quindi per la bioarchitettura.
Vediamo insieme perche:

1. è sana: il legno è un materiale traspirante, assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia quando il clima è troppo secco stabilizzando così gli sbalzi di temperatura e trattiene inoltre aria nociva rilasciando aria pulita.
2. è confortevole: assicura maggiore comfort interno, isolamento termico e acustico.
3. è versatile: grazie alle sue proprietà di versatilità e duttilità.
4. è conveniente: a differenza del cemento non ci sono imprevisti perchè i componenti vengono preassemblati e poi montati. Così facendo si risparmia tempo e risulta più economico. Inoltre con il minor spessore delle pareti guadagniamo più spazio (circa 5 mq su 80 mq)
5. è duratura: il legno è duraturo e richiede meno manutenzione rispetto agli altri materiali.
6. è antisismica: dopo il terremoto verificatosi in Emilia, il tema si è attualizzato. Il legno è un materiale leggero ed elastico, perciò al verificarsi di un sisma le sollecitazioni risultano inferiori.
7. resiste al fuoco meglio dell’acciaio e del cemento.
8. è ecosostenibile: la lavorazione del legno non richiede grande utilizzo di energia elettrica.
9. il risparmio energetico è assicurato visto che si tratta di un materiale ad alto isolamento termico e non richiede di aggiungere altro rispetto invece a cemento e muratura.
10. rispetta l’ambiente perchè grazie alla certificazione PEFC viene garantita la provenienza del legno da boschi sottoposti a coltivazione sostenibile.
Il legno, tutto un arte!

Navigazione articoli